Sostegno psicologico per bambini ipovedenti
Sostegno psicologico per il bambino ipovedente
L’intervento è globale e mira a evitare e recuperare i ritardi di sviluppo derivanti dal deficit visivo, aiutare il bambino ad attivare capacità compensative, svilupparsi armoniosamente sotto il profilo emotivo, cognitivo e della comunicazione.
L’intervento si svolge in un ambiente percettivamente facilitato. Il mio studio è infatti dotato di accorgimenti e caratteristiche visive (cromatiche, ambientali e di illuminamento ), specificamente adeguate alle persone ipovedenti.
Uno dei più importanti aspetti della abilitazione del bambino con deficit visivo, consiste nell’apprendere ad utilizzare le informazioni a sua disposizione, attuare strategie per attivare una attenzione selettiva e dedurre a partire da indizi percettivi significativi, avere un atteggiamento il più possibile concentrato e privo di ansia per poter comprendere ed agire secondo strategie percettivo-cognitivo-motorie efficaci
La comprensione delle esigenze percettive delle persone con deficit visivo è un elemento determinante per consentire alla persona di funzionare al meglio, rispettando le sue necessità, potenziando al massimo le sue capacità, ae facilitando l’uso degli altri sensi..
Una abilitazione psicologica deve rispettare l’organizzazione percettiva, emotiva e cognitiva del bambino con problemi di vista.
L’intervento dovrebbe essere il più precoce possibile
L’obiettivo del mio intervento è quello di perseguire il benessere del bambino, per consentirgli di svilupparsi pienamente, compensare le carenze determinate dal deficit visivo, acquisire la capacità di relazionarsi con i propri simili, evitare i meccanismi di ipercompensazione, ansia da prestazione e difesa, derivanti dall’esperienza di non essere compreso nelle proprie necessità.
Il trattamento psicologico si svolge con cadenza settimanale.
Oltre all’intervento dedicato specificamente al bambino, dedico attenzione verso la famiglia e la rete degli educatori nel loro difficile e importante ruolo.
Per questo motivo spesso attuo anche un sostegno specifico per i genitori. Inoltre, in alcuni casi è indicato un intervento di Parent Training, ciò è un lavoro sistematico periodico con i genitori per aiutarli ad avere il giusto approccio operativo e a superare le difficoltà personali riguardo all’ipovisione del bambino.
È parte del mio lavoro, il collegamento e la collaborazione con gli insegnanti e gli educatori, per adeguare l’intervento educativo alle necessità del bambino sotto il profilo emotivo, cognitivo, percettivo e relazionale.
Se vuoi saperne di più o vuoi prendere un appuntamento contattami!


