L’ansia è spesso il motivo che porta le persone a chiedere una psicoterapia.
Nella prima seduta a volte i pazienti pronunciano parole come ansia, panico, e qualche volta anche nel parlare comune tutto viene ricondotto all’ansia o allo stress.
L’ansia ricorrente o persistente è presente anche in molti altri disturbi psicologici come la depressione, i disturbi post traumatici, i disturbi legati all’impulsività e all’irritabilità, la dipendenza affettiva, i disturbi alimentari e altri ancora.
Quindi qualche volta il disagio di fondo della persona è un altro, e l’ansia è solo l’aspetto più fastidioso quando rende più faticoso lo svolgimento di molte azioni quotidiane.
Le persone si sentono fortemente limitate dall’ansia nel perseguire i propri scopi e si trovano a fare rinunce nei riguardi di ciò che amano di più. Questo avviene quando la persona mette in atto delle reazioni di evitamento.
In questi casi la persona con ansia vive 2 importanti disagi uno immediato e uno per così dire secondario ma pur sempre importante.
1) La persona con un disturbo d’ansia vive con un senso di allarme altalenante e prova una tensione di fondo perché non si sente sicura
2) La persona si trova a fare delle rinunce che a lungo andare possono limitare la qualità della sua vita quotidiana.
Quando si rende conto di queste conseguenze l’ansia funziona quindi come campanello d’allarme per portare la persona a migliorare sé stessa e a riconsiderare cose che nella sua vita non le soddisfano più. La psicoterapia può essere un valido strumento per arrivare a raggiungere un equilibrio migliore.
Come fa la psicoterapia ad agire sui disturbi d’ansia?
Le persone sono tutte diverse tra loro e ed è giusto che ciascuno sia ascoltato con attenzione e compreso per il disagio che prova, nella sua specifica e particolare situazione.
Quindi non è mai utile generalizzare perché quando una persona vive un disagio caratterizzato da ansia, agitazione o angoscia, ciò deve essere attentamente compreso da un punto di vista psicologico, all’interno della sua storia personale per ricevere un aiuto efficace a stare meglio ed in modo duraturo.
Premesso ciò, vediamo in che modo una psicoterapia efficace può agire in questo genere di disagi psicologici.
Quando una psicoterapia funziona davvero, si attivano 2 tipi di cambiamenti contemporanei, uno più veloce e uno più lento, entrambi efficaci sull’ansia.
Questi processi di cambiamento riguardano aspetti differenti del funzionamento della persona. Hanno diverse velocità e quindi conducono a risultati in tempi diversi (a breve e a lungo termine).
Come fa la psicoterapia ad agire sui disturbi d’ansia?
La psicoterapia agisce sull’ansia in due modi:
- a breve termine, con la psicoterapia dei disturbi d’ansia il paziente apprende mediante esercizi specifici ad affrontare il problema dell’evitamento e impara a breve termine ad usare tecniche per gestire meglio le emozioni acquisendo più controllo nelle situazioni per lui difficili. Personalmente insegno ad affrontare attraverso varie tecniche le situazioni di difficoltà, in modo da far riconquistare tranquillità e sicurezza alla persona nello svolgimento di azioni quotidiane;
- a medio e lungo termine, la psicoterapia dei disturbi d’ansia può agire eliminando la causa dell’ansia mettendo in condizione la persona di acquisire un livello di sicurezza maggiore. Questo perché la psicoterapia agisce sul funzionamento globale della persona, aumentando la conoscenza di sé stessa, la gestione delle emozioni, rendendola più libera e forte. La conoscenza dei propri meccanismi interni, la comprensione profonda dei motivi e dei momenti della storia di vita che sono stati alla base dell’ansia è un risultato a lungo termine della psicoterapia che rappresenta un arricchimento a disposizione della persona per aumentare la qualità della sua vita.
Il mio lavoro con le persone che chiedono psicoterapia per un disturbo d’ansia
Una delle richieste che ricevo è quella di essere aiutati a riconquistare tranquillità e sicurezza, da persone che riscontrano un aumento del loro livello di ansia in situazioni particolari, in relazione a specifiche persone importanti della loro vita, o in vista di alcuni eventi.
Penso che per questi problemi la psicoterapia sia necessaria.
Io amo il lavoro che svolgo, questo sia perché mi piace farlo sia perché riscontro concretamente che è utile, attraverso le testimonianze delle persone di cui mi occupo .
Quando incontro un nuovo paziente capisco che si è dibattuto tanto tempo nel dubbio che chiedere aiuto sia utile proprio per lui, nella sua specifica situazione, con la storia che lui ha vissuto, e le sue caratteristiche personali.
Spesso il timore maggiore è quello di perdere troppo tempo. E con questo dubbio le persone in realtà indugiano trascorrendo tanto tempo vivendo male ad un certo punto ci si accorge che è più conveniente investire del tempo per star meglio, anziché trascorrerlo sopportando e sperando che passi.