Metodi e tecniche educative per operatori di persone con deficit visivo e disturbi dello spettro autistico o della comunicazione.
Che cos’è Blind Verbal Behavior – BVB?
È una metodologia per sviluppare le competenze comunicative di bambini e ragazzi con deficit visivo e disturbi dello spettro dell ’autismo o della comunicazione sociale. Utilizza tecniche cognitivo-comportamentali di provata efficacia, secondo i focus della linea guida 21/2011 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Perché Blind Verbal Behavior?
Le tecniche tiflodidattiche non risolvono da sole le necessità educative delle persone con doppia diagnosi, in quanto inefficaci per i problemi derivanti dai disturbi della comunicazione.
Le tradizionali metodiche per l’autismo non possono essere utilizzate in questi casi, dal momento che sono formulate per persone normovedenti.
Il BVB contempla le esigenze derivanti dal doppio deficit, ricorrendo a metodologie che coniugano strumenti percettivamente fruibili e criteri per gestire le problematiche della comunicazione e comportamentali del funzionamento autistico.
Il BVB si compone di:
- Metodi comportamentali per le autonomie di base.
- Analisi e gestione dei comportamenti problema e delle barriere all’apprendimento.
- Valutazione e progressione delle competenze comunicative nel linguaggio espressivo e ricettivo.
Quali i vantaggi?
La persona apprende il linguaggio funzionale secondo le corrette tappe di sviluppo, evitando allo stesso tempo l’acquisizione di competenze comunicative disfunzionali che accrescerebbero le difficoltà relazionali e i comportamenti problema.
Cosa si impara a fare?
- Osservazione strutturata e raccolta dati in situazione di deficit visivo e altri deficit.
- Attività educative per lo sviluppo funzionale del linguaggio in situazione di deficit visivo e altri deficit, attraverso la focalizzazione nell’insegnamento delle competenze verbali ecologicamente importanti per una comunicazione efficace.
- Operatività per la gestione dei comportamenti problema in situazione di deficit visivo e altri deficit.
- Operatività per adattamento dei testi alle problematiche di comprensione mediante l’esplicitazione e la descrizione.
Date Corsi 2017 Operatore
Blind Verbal Behavior – BVB®
Corsi per educatori, tecnici, insegnanti, insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, riabilitatori. Aperti ai genitori e a quanti desiderino approfondire la materia.
Ogni corso è frequentabile singolarmente. È possibile scegliere un solo corso, più corsi o tutti i corsi del pacchetto, in base alle proprie esigenze formative.
N.B.: Per il Corso 6 sono previste due date, in quanto utile per un’ampia fascia di utenza e per professionisti che lavorano con persone con diversi tipi di disabilità (ipovisione, cecità, sordità, deficit intellettivo lieve, autismo, ecc.).
18 e 19 febbraio 2017
Corso 6:
Come rendere comprensibile un testo. Una guida per insegnanti ed educatori alle prese con persone con bisogni speciali.
18 e 19 marzo 2017
Corso 1:
Deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo: comportamento sociale e sviluppo del linguaggio.
13 e 14 maggio 2017
Corso 2:
Dal comportamento problema alla richiesta. Guidare a saper chiedere: criteri e tecniche operative.
1 e 2 luglio 2017
Corso 3:
Nomi, oggetti, azioni. Conoscere e comunicare sul mondo intorno.
7 e 8 ottobre 2017
Corso 4:
Abilità ricettive e protoconversazione. Insegnare ad ascoltare, comprendere, rispondere.
11 e 12 novembre 2017
Corso 5:
In cammino verso le autonomie. Tecniche per insegnarle in situazione di deficit visivo e patologie complesse.
2 e 3 Dicembre 2017
Corso 6:
Come rendere comprensibile un testo. Una guida per insegnanti ed educatori alle prese con persone con bisogni speciali.