È importante consultare lo psicologo tutte le volte che si desidera affrontare un disagio personale, oppure se si ha il dubbio che un certo malessere abbia una natura o una componente psicologica.
Uno psicologo serio e competente è in grado di chiarire se vi sia un problema psicologico da affrontare, oppure se esso sia di competenza di qualcun altro o possa trovare una risoluzione spontanea.
Cosa mi viene chiesto durante i primi colloqui di una consulenza psicologica?
Ci sono alcune situazioni della vita che mettono a dura prova il nostro equilibrio e la nostra serenità. Si può trattare di problemi relativi alla vita lavorativa o scolastica, al rapporto con i figli, con il partner, oppure a disagi più strettamente personali legati all’umore, all’ansia nell’affrontare alcuni luoghi o situazioni, alla difficoltà di dormire o mangiare serenamente, al rapporto con il proprio corpo o la propria sessualità.
La principale funzione di una consulenza psicologica online è quella di orientare la persona, fare ordine, riconoscere e definire la natura dei problemi, i fattori in gioco, le opzioni e le possibilità.
Lo psicologo può inanzitutto aiutare la persona ad orientarsi nel capire esattamente cosa stà succedendo, e affiancarla nell’attivare tutte le risorse personali necessarie per affrontare le situazioni, oppure per modificarle.
Quando la persona già conosce molto di se…
In altri casi le persone arrivano alla consulenza avendo già una buona conoscenza dei propri problemi e dei fattori che li scatenano
Oggi le persone riescono a riconoscere alcune forme critiche di disagio, del quale si sente parlare molto spesso
- disturbi d’ansia
- disturbi da attacco di panico
- disturbi depressivi
- disturbi della sfera sessuale
- disturbi del comportamento alimentare
- disturbi psicosomatici
- E’ importante sapere che si può curare ampiamente questi tipi di problemi.
LA PSICOLOGIA È UNA DISCIPLINA AFFIDABILE
Uno psicologo serio, prima di esprimersi, cerca di comprendere precisamente quale sia la situazione. Poi informa la persona su quale sia la sua ipotesi, quali sono le prospettive, le condizioni per un miglioramento. Solo successivamente propone terapie e strumenti. In nessun modo obbliga a seguire i propri consigli, né direttamente ne indirettamente gli psicologi sono persone esperte nelle relazioni, utilizzano metodologie scientificamente riconosciute, appartengono ad un ordine professionale, rispettano un codice deontologico e sono tenuti alla riservatezza
I miei servizi di psicologia a distanza
Svolgo consulenza psicologica online da alcuni anni. Ciò è molto utile specialmente per le persone che si trovano impossibilitate a raggiungere il mio studio di psicoterapia a Roma, come nel periodo della pandemia Coronavirus, o per le persone che vivono lontane da Roma e desiderano svolgere una psicoterapia con me.
Le sedute di sostegno psicologico e psicoterapia a distanza fanno parte delle moderne prestazioni della telemedicina e sono efficaci e validi aiuti in molte situazioni.
Il mio lavoro con la consulenza psicologica online inizia prima del coronavirus
Ho iniziato già alcuni anni fa ad accogliere richieste di psicoterapia a distanza, per chi desidera il mio aiuto vivendo lontano da Roma o in altre nazioni.
Inoltre le sedute di psicologia a distanza sono state molto utili per quei miei pazienti di Roma, che per motivi vari hanno dovuto assentarsi da Roma senza interrompere la psicoterapia.
Le sedute di psicoterapia in videochiamata sono state anche molto utili quando le persone non possono uscire per motivi sanitarie o dovendo assistere ad una persona in difficoltà.
Emergenza coronavirus Covid19: psicologia online per non abbandonare le persone nel momento della difficoltà
Nel periodo delle misure restrittive e di distanziamento sociale dal coronavirus, Covid 19, ho potenziato il servizio di consulenza psicologica online, sostegno psicologico online e psicoterapia online.
Ho continuato a seguire con psicoterapia a distanza i miei pazienti durante il periodo dell’emergenza coronavirus. Ho scelto di essere vicina ai miei pazienti per essere di aiuto in questo momento di difficoltà e per continuare a portare avanti il lavoro intrapreso. Ho quindi subito offerto una prosecuzione del servizio, una Continuità per aiutarli a perseguire i loro obiettivi.
Coronavirus ed emergenza psicologica
Sulla mia pagina Facebook e sul mio canale YouTube presenti anche su questo sito, potrai trovare numerosi miei video e post che ho fatto proprio per sostenere ed aiutare le persone durante l’emergenza.
Offro un servizio professionale d consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia a distanza a tutte le persone che desiderano un aiuto in un momento difficile. Inoltre il mio sostegno psicologico è gratuito per i soccorritori nel periodo dell’emergenza sanitaria (medici, infermieri ecc ).
L’ importanza del Sostegno psicologico on-line al tempo del coronavirus
La pandemia del Covid 19 ci sottopone ad uno stress specifico, causato dal senso di minaccia e di incertezza della situazione sanitaria e verso il futuro,, e accentuato dalle misure di contenimento che portano le persone a modificare i propri comportamenti sociali.
I cambiamenti lavorativi stanno portando conseguenze economiche psicologiche e sociali importanti
Le persone si trovano a sopportare lunghi periodi di solitudine, oppure di coabitazione forzata .
Questo sta accentuando stati d’animo di angoscia, rabbia, paura e depressione.
È importante che le persone si occupino, oggi più che in ogni altra epoca, della propria salute psicologica e del proprio benessere emotivo.
Se vuoi saperne di più su di me, visita questo sito e leggi gli articoli che ho scritto su molti Problemi Psicologici
Come ottenere un appuntamento per una consulenza psicologica online ?
Da alcuni anni ho scelto di dare la possibilità alle persone di ottenere sostegno psicologico, consulenza psicologica e psicoterapia anche nella modalità a distanza mediante colloqui in videochiamata. Dopo aver preso un appuntamento, verranno date tutte le informazioni operative. La seduta si può svolgere mediante i piu comuni programmi per la videochiamata, da computer, tablet o smartphon. È sufficiente disporre di un ambiente indisturbato per parlare durante il colloquio. Durante il primo contatto ti darò tutte le informazioni necessarie.
Detraibilità e pagamento della seduta di psicoterapia online
La psicoterapia ed il sostegno psicologico a distanza sono prestazioni sanitarie, quindi il costo è detraibile dal reddito. I dati personali che acquisirò preliminarmente serviranno per redigere la parcella professionale intestata a tuo nome, che dovrai saldare mediante bonifico bancario.
Se pensi di aver bisogno del mio aiuto professionale, PUOI CONTATTARMI QUI, ti darò tutte le informazioni necessarie, e fisseremo il primo appuntamento disponibile.