Se non hai mai avuto a che fare con la psicoterapia è probabile che tu ti stia domandando: ma che cosa è concretamente ?
Ecco alcune informazioni che ho dato spesso nel primo colloquio qui nello studio di Roma oppure durante consulenze che svolgo altrove.
La psicoterapia è una relazione finalizzata all’aiuto personale per gestire e risolvere problemi psicologici. si svolge tra un paziente ed uno psicoterapeuta, un professionista della salute, appositamente formato ad usare la comunicazione, il dialogo e alcune tecniche psicologiche specifiche, al servizio di un maggiore benessere psicologico del paziente. La psicoterapia è uno strumento scientificamente validato,cioè la sua efficacia è riconosciuta in campo internazionale.
La psicoterapia si svolge in orari e con una frequenza specifici. Ogni seduta avviene su appuntamento. La frequenza settimanale è suggerita di solito dal terapeuta. In corrispondenza di periodi di maggiore criticità le sedute possono avere una frequenza più serrata. Nelle fasi finali della terapia la frequenza viene solitamente diradata.
Nel mio studio di Roma le sedute di psicoterapia hanno una durata di circa 55 minuti.
Se hai bisogno di altre informazioni o vuoi un appuntamento
contattami