Servizi di consulenza psicologica per i genitori
Svolgo servizi di psicologia per aiutare bambini e genitori in difficoltà, per valorizzare le loro potenzialità e agevolare la crescita.
I servizi psicologici che si possono ottenere nel mio studio a ROMA hanno l’obbiettivo principale di aumentare il benessere del bambino attraverso una cura della relazione genitore/figlio e favorire il massimo livello di salute possibile.
Servizi offerti
- sostegno psicologico ai genitori
- parent training
- consulenza psicoeducativa per problemi comportamentali del bambino
- sostegno alle madri nei primi mesi di vita del bambino
- psicoterapia della depressione post partum
- sostegno psicologico a ragazzi in difficoltà emotive
- piani educativo-comportamentali per ansia da separazione o altri problemi emotivi relativi all’autonomia psicologica del figlio
I genitori desiderano il meglio per i propri figli
Specie quando sono preoccupati per qualche problema, i genitori desiderano avere chiarezza, essere coinvolti su tutto ciò che possono fare concretamente per migliorare la salute del proprio bambino. I genitori desiderano comprendere l’andamento delle varie attività che si svolgono, poter valutare l’esito e l’efficacia di tutto quello che si fa.
Molto spesso i genitori sono depositari di informazioni e competenze da valorizzare, anche perché il più delle volte conoscono al meglio la situazione quotidiana. I genitori pensano al presente, ma anche e giustamente al futuro; per questo è importante progettare con loro le migliori azioni per il benessere del loro figlio e per la loro tranquillità.
Come aiuto i genitori
Quando un genitore chiede aiuto ad un professionista lo fa per comprendere cosa sta succedendo ma soprattutto desidera essere aiutato a fare sempre meglio e a sentirsi competente nel gestire con sicurezza i vari problemi legati alla vita familiare.
Quando un genitore è preoccupato per alcuni comportamenti del figlio o per difficoltà emotive specifiche, ha bisogno di trovare un senso a ciò che succede, e desidera aiuto per il suo bambino.
Sono una psicologa dell’attaccamento, specializzata in psicoterapia cognitivo-evoluzionista. Mi occupo proprio di come la costruzione di una relazione di attaccamento positiva può essere una base sicura per poter procedere verso uno sviluppo sereno ed armonioso. So quanto le emozioni i comportamenti ed i vissuti personali dei genitori possano costituire una potente leva per aiutare i figli a divenire persone forti e sane.
Ho anche ben presente quanto alcuni comportamenti dei figli siano fonte di ansia, preoccupazione, rabbia e atteggiamenti educativamente contraddittori da parte dei genitori, perché la relazione genitore/figlio è un sistema di parti che si completano e si condizionano reciprocamente. Il mio INTENTO è proprio quello di aiutare la relazione e le persone coinvolte in questa delicata interazione, a funzionare al meglio possibile.
Se hai bisogno di prendere un appuntamento clicca qui!
Se sei interessato al mio lavoro prova a leggere gli articoli di questa sezione del sito
- Cose da evitare nell’educazione di un figlio 25/9/2020
- Parent training 7/7/2020
- CORONAVIRUS come i genitori possono proteggere i bambini dallo stress: 10 consigli per una buona comunicazione. 6/3/2020
- Bambini di genitori separati problemi psicologici e differenze educative (1/4) 28/2/2019
- Problemi psicologici dei bambini di genitori separati: le trappole della comunicazione (2/4) 28/2/2019
- Bambini di genitori separati: le conseguenze psicologiche della triangolazione. (3/4) 28/2/2019
- Problemi psicologici nei bambini di genitori separati: 3 passi per riconquistare la serenità (4/4) 28/2/2019
- Problemi educativi: come affrontare la fine della scuola 5/7/2018
- Regali bambini e genitori 7/3/2017
- L’attaccamento 7/3/2017